Home > Pensieri personali Ricky > Esiste la magia?

Esiste la magia?

Questa sera ho voluto ascoltare l’opinione di un’amica ed ho guardato un film “Mr. Magorius”. Fondamentalmente i temi trattati sono molto semplici e quello che più m’ha attirato è stato il fascino del mistero della magia, ma non quella degli incantesimi o degli show, la magia che ognuno di noi porta dentro.

Ognuno di noi è magico, a modo suo, ognuno di noi ha delle doti particolari che spesso non vengono valorizzate. A me riesce abbastanza naturale e qualche volta facile, modellare sequenze di bit per costruire qualcosa d’informatico, non importa cosa realizzo, quel che conta è l’averlo fatto, poter dire a me stesso “questa è opera mia!”. Tante volte le nostre doti non vengono apprezzate o riconosciute da chi ci sta vicino, benché magari vengano sfruttate, e troppe volte ci sentiamo denigrati e sminuiti solo perché quel che facciamo non porta benefici tangibili (leggi: non porta denaro in tasca, non consente di accedere a posizioni sociali “alte”, non ci permette di ottenere miglioramenti della condizione di vita). Queste persone però non comprendono che la “magia” di quel che facciamo qualche volta sfugge alle regole della società, quel che facciamo è dettato dalla nostra passione e non per compiacere chi ci circonda ma solo perché ci sentiamo di poter raggiungere un risultato che posa regalarci una soddisfazione personale, che ci possa mettere il sorriso sulle labbra ed un raggio di sole negli occhi.

Questo obbiettivo, quello che ognuno di noi si prefigge, è nobile tanto quanto il raggiungimento di una posizione sociale di prestigio o l’accumulo di denaro. Forse non sarà redditizio ma non è quello che importa, non è questo quel che conta veramente.

Io scrivo codice e faccio funzionare macchine, ci riesco bene (o almeno penso), altri scrivono testi, altri suonano, altri si esibiscono in danze od esercizi ginnici, ognuno fa qualcosa di magico ed è solo la sua volontà a renderlo speciale, non per il mondo ma per sé stessi. e se poi oltre alla soddisfazione personale si riesce ad ottenere anche altro, beh, meglio ma questo “altro” è un effetto collaterale che potrebbe anche non esserci.

Ognuno di noi è magico quando crede nelle proprie capacità. Ognuno di noi è magico quando riesce ad esprimersi ed a valorizzarsi nelle sue doti.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: