Demoni

Ognuno di noi è “perseguitato” da demoni.

Oltre un anno fa mi son trovato ad affrontare un problema apparentemente banale: la pubblicazione di OWA non era disponibile, gli agenti non riuscivano ad accedere al servizio e prontamente hanno segnalato il malfunzionamento del sistema.

Purtroppo sono stato informato dopo un paio d’ore. In tutto questo tempo si è verificato “qualcosa” (ad oggi non sono ancora riuscito a farmi dire cosa sia accaduto) che non ho potuto controllare ed ha peggiorato la situazione.

Quello che apparentemente sembrava fosse un problema con IIS si è rivelato un grave problema legato ai certificati digitali. La catena dei certificati non era più disponibile, come cancellata dal sistema, da qui ho iniziato una lunga settimana piena di problemi e tentativi per risolvere la situazione. Nonostante abbia chiesto aiuto anche ad altri tecnici, più competenti di me, non sono riuscito a ripristinare il funzionamento del sistema ma ero riuscito a stabilire che sul DC era stata installata e poi rimossa la CA. Questo mi ha abbattuto. Non ho voluto sentir nulla in merito a CA, certificati e pubblicazioni OWA fino alla settimana scorsa quando un cliente m’ha chiamato segnalandomi che OWA non era accessibile. Anche in questo caso OWA manifestava un malfunzionamento, il messaggio era chiaro: certificato scaduto. Il demone era tornato alla carica! L’ho dovuto affrontare, dovevo dare una risposta. Non nego che la paura di sbagliare fosse molta, ma la voglia di riscatto era maggiore.

Ho evitato, temporeggiato in alcuni casi, sulla gestione dei certificati e della CA, l’esperienza passata mi ha scoraggiato, ed il demone è restato lì ad aspettarmi… fino ad ieri, per oltre un anno. L’ho dovuto affrontare e l’ho vinto! La differenza tra i due eventi sta solo nella preparazione che ho saputo e potuto dedicare, nel primo caso bisognava intervenire subito mentre in quest’ultimo avevo il tempo per ragionare.

Ogni sfida che si presenta può essere affrontata, nulla è impossibile! I nostri demoni possono essere sconfitti, anche quando sembrano invincibili. Esiste almeno una soluzione per (quasi) tutti i problemi, sta solo a noi essere capaci di trovare quella migliore.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

